giovedì 28 aprile 2011

Smaltimento scorie all'italiana (Repubblica,Fatto Quotidiano,"informazione libera",dove siete?)

Spesso mi trovo a discutere con amici della libertà di informazione in Italia. E quasi sempre mi trovo davanti a divisioni e dibattimenti tra chi "crede" alla stampa anti-berlusconiana, chi in quella del Cavaliere e chi vagheggia di testate giornalistiche "terze" ed indipendenti.
Io non mi schiero con nessuna delle tre posizioni:i principali massmedia,i cosiddetti "mainstream" sono tutti rispondenti alle necessità di  gruppi di potere diversi. Ma che in definitiva non si pestano mai i piedi.



Fin quando c'è da cianciare su beghe minori, e di scarsa rilevanza per le esigenze reali della gente, i decibel sono altissimi. Quando invece c’è da rendere un servizio pubblico, come per esempio far sapere agli italiani che lo smaltimento delle scorie radioattive delle centrali nucleari dismesse sono state affidate dal governo Berlusconi alla ‘ndrangheta, stanno zitti.


I giornali chiudono la porta in faccia ad un coraggioso ed onesto giornalista come Gianni Lannes, impedendogli di dire la verità a tutti. E qual è la verità? Che Lannes è entrato a Caorso, ha fotografato il reattore e ha constatato che lo smaltimento delle scorie della vecchia centrale è stato affidato ad una delle piu’ importanti‘ndrine. Una società genovese la Ecoge trasportava i rifiuti radioattivi a Genova e La spezia per metterli su navi da far affondare nel mar di Calabria, di Basilicata e di Puglia. La gente, soprattutto i bambini, si ammalano, mentre le persone s’interrogano su “se sia meglio il governo Berlusconi, o il PD o la Lega” quando tutti sanno, tutti censurano, tutti sono complici.
Guardate ed indignatevi...


http://www.youtube.com/watch?v=_sz8rGi2EuA&feature=player_embedded

1 commento:

  1. Clamoroso! Il Superbug - Un microrganismo che distrugge le scorie nucleari!
    http://informaridendo.blogspot.it/2011/05/clamoroso-ecco-la-soluzione-per-il.html

    COSA FAREBBERO I GOVERNI DEL PIANETA DI QUESTA INFORMAZIONE?

    RispondiElimina