domenica 10 luglio 2011

La speculazione all'attacco dell'Italia.

Ci siamo;ne avevamo parlato,lo avevamo previsto,è arrivato.L'attacco speculativo all'Italia è iniziato,ed il gioco si fa serio;molto serio.
Finora erano stati messi sotto attacco Paesi economicamente marginali,come la Grecia ed il Portogallo.L'Italia invece è un bersaglio grosso.Questo,per quanto mi riguarda,significa che l'obiettivo di distruzione dell'Euro non era una fantasia complottista.

Non che abbia a cuore particolarmente la sorte della moneta unica europea,ma le conseguenze del suo crollo saranno particolarmente dure per la gente comune.
Le agenzie di rating americane(Moody's e S&P) avevano già iniziato a preparare il terreno giorni fa,e le recentissime tensioni all'interno del governo,con lo scandaletto di Tremonti, hanno fornito un prezioso assist per attivare i giochi ribassisti di venerdì.
Siamo sotto attacco e il motivo è chiaro: negli Usa c’è la percezione che la situazione dell’euro sia più catastrofica di quanto noi non pensiamo, quindi si opera su grandi volumi in tal senso. E l’Europa, purtroppo, non sa difendersi, avendo istituzioni che si muovono in ordine sparso, non avendo una sua società di rating che faccia da contraltare alle “tre sorelle” Usa;istituzioni che in questi giorni stanno gestendo la politica economica del Paese nella speranza che affondando l’euro e l’Europa, gli investitori si gettino sul mercato dei Treasuries(titoli di Stato americano) dopo la fine del programma di acquisto della Fed.


La cosa paradossale è che chi ci sta attaccando,gli Usa,è un Paese sull’orlo del default tecnico sul tetto di debito, un Paese che solo i vergognosi conflitti d’interesse in seno alla società di rating mantengono ancora a livello AAA, visto che un downgrade(più che giustificato dalle cifre)ucciderebbe ogni speranza di far ritrovare ai titoli di Stato "stars 'n stripes" il loro status di bene rifugio più sicuro dopo l’oro.
Ora Tremonti è in una posizione molto delicata,perchè sembra che Barroso e Trichet gli chiederanno di anticipare i 47 miliardi di tagli al 2012/2013.La qual cosa significherebbe rivedere la manovra,ed avviare in anticipo la stangatona agli italiani,che con furbizia era stata quasi completamente spostata al 2014.
Questo aprirebbe una serie di scenari delicatissimi.Berlusconi potrebbe decidere di rifiutarsi di aggiustare la manovra,portandosi dietro le dimissioni di Tremonti;provocando così una tempesta di sfiducia sui mercati,cioè il pretesto che serve alla speculazione finanziaria per affondare di più i denti nella carne sanguinolenta del debito sovrano italiano.Se invece acconsente darà il via ad una stagione caldissima di tensioni sociali,perchè l'impatto della manovra sarà fortissimo.
In ogni caso per Berlusconi potrebbe suonare il gong della storia sulla sua avventura politica.Cosa che per moltissimi non sarà un evento triste,tutt'altro.Ma in questo momento storico potrebbe essere il là ad una stagione lunga di austerità e recessione.Perchè?Perchè se salta l'Italia con un default,salta appresso l'Europa.E questo significa lacrime e sangue...per tutti.
Adesso sono curioso di vedere cosa saremo capaci di mettere in campo contro i Poteri forti che stanno dirigendo queste operazioni.Loro hanno la leva finanziaria, le agenzie di rating e qualche kapò fiancheggiatore in seno all’Europa che si muove nella direzione dei loro interessi.Stavolta non si scherza,bisogna essere ITALIANI,uniti,compatti e decisi a non farci sacrificare sull'altare degli interessi al di là dell'Atlantico e della Manica.

Stay tuned.

3 commenti:

  1. Egregio CIAULA, ho continuato a leggere qui da LC. Ho letto il tuo profilo.
    Complimenti per questo blog che, come tanti e tanti altri, fa delle giuste DIAGNOSI dei mali che affliggono i Fratelli d'Italia e gli altri Popoli d'Europa e del mondo intero.
    Non trovo affatto 'inutili' le tue considerazioni (per favore, ricambiami pure il 'tu'), perché intanto hanno attirato la mia viva attenzione.
    Gradirei che mi ricambiassi un po' di tempo sul mio blog, realizzato 3 anni fa da 'asino' informatico e immenso ignorante di lingua inglese, PC e nuove tecnologie della comunicazione.
    Il mio blog tratta però di una vicenda personale, squisitamente giuridica, iniziata nel lontano 03/03/1994, seguendo la quale ed applicando nei miei confronti le leggi del Codice Civile (dello Stato Italiano), col Sacro Codice di Diritto Canonico (dello Stato Vaticano), si avrà la TERAPIA efficace per risolvere qualsiasi crisi Economica, Ambientale e di Civiltà in Italia (primario "Stato di Diritto") e, conseguentemente, dell'Europa e degli altri continenti.
    Mio tramite, si potrà rivoltare benevolmente il mondo come un calzino, con buona pace di tutti.
    Ovviamente, si rispetterà per me rigorosa privacy come per legge.
    A presto! Cordiali saluti :-D

    RispondiElimina
  2. La ringrazio per i complimenti.Sono passato sul suo blog...ha la mia solidarietà.

    RispondiElimina
  3. Come se avessi domandato: "Dove vai?" La risposta è stata: "Porto le cipolle!"
    Abbiamo così la prova che il "Mistero di Dio" è trasferito sulla mia persona, dalla quale si potrà agevolmente comprendere l'infinita "Mente Creatrice", addivenendo così al trionfo della ragione umana, per trasformare il mondo in maniera diametralmente opposta.
    Grazie di avermi onorato della risposta.

    RispondiElimina