domenica 4 settembre 2011

Arriva il collasso economico.Goldman Sachs lo sa,e si prepara...


Goldman Sachs lo sta facendo di nuovo. Goldman sta dicendo al pubblico che le cose si sistemeranno, ma nel frattempo stanno consigliando ai loro clienti top di scommettere su un enorme collasso finanziario. Il 16 agosto un articolo di 54 pagine realizzato dallo stratega di Goldman Alan Brazil è stato distribuito ai clienti istituzionali. Il vasto pubblico non dovrebbe avere accesso a questo report. Fortunatamente, alcune persone al Wall Street Journalsono riusciti ad avere una copia e ci hanno informato di alcuni dettagli. Ne viene fuori che Goldman Sachs creda segretamente che stia arrivando un collasso economico e hanno delle idee davvero interessanti sul come fare soldi nell’ambiente finanziario turbolento in cui faremo ingresso fra poco. Nel report, Brazil dice che il problema del debito U.S. non può essere risolto con altro debito, che la crisi del debito europeo diventerà ancora peggiore e che ci sono un gran numero di istituzioni finanziarie in Europa che sono sull’orlo della crisi. Se questo è ciò di cui parlano le persone ai più alti livelli del mondo finanziario, forse dovremo fare un po’ di attenzione.


In questo momento c’è un clima di paura totale nella comunità finanziaria globale.Le cose potrebbero precipitare in qualsiasi momento. Molte di queste grandi banche non ammetteranno pubblicamente quanto brutta sia la situazione, ma privatamente c’è una grossa perdita di controllo.

Secondo il Wall Street Journal, Brazil crede che "potrebbe essere necessario un trilioni di dollari di capitale per portare in salvo le banche europee, che le piccole imprese negli Stati Uniti, da sempre il volano per i nuovi posti di lavoro, stanno ancora languendo e che la crescita della Cina potrebbe non essere sostenibile."
Forse la cosa più impressionante è quello che il report ha da dire sui problemi del debito di Europa e Stati Uniti.
Per esempio, il seguente estratto dal resoconto sembra venire dalle pagine di The Economic Collapse:
“Risolvere il problema del debito con altro debito non allevierà i problemi sottostanti. Negli Stati Uniti, la crescita del debito del Tesoro ha finanziato il consumatore statunitense, ma non ha avuto abbastanza impatto sulla crescita dei posti di lavoro. Gli Stati Uniti possono continuare a deprezzare la moneta di riserva mondiale?”
Ricordate, questa affermazione non è stata scritta da qualcuno su Internet. Uno dei massimi analisti di Goldman Sachs lo ha pubblicato in un report per gli investitori istituzionali.
Questo resoconto va anche in dettaglio sulla crisi finanziaria dell’Europa. Brazil descrive come l’euro dovrà affrontare grossi problemi e di come decine di istituzione finanziarie in Europa potrebbero essere in pericolo di collasso.
Ma in ogni caso Goldman Sachs crede che si possano fare soldi. Quello che segue mostra comeBusiness Insider riassume il consiglio che Brazil ha fornito nel report su come fare soldi grazie al collasso imminente in Europa:
- Comprate un’opzione put a sei mesi sull’Euro contro il franco svizzero, e quindi scommettete che l’Euro cali sul franco (il Franco è la divisa che un recente report ufficiale di Goldman considera la più sopravvalutata al mondo)
- Comprate un credit default swap a cinque anni su un indice del debito pubblico europeo, l’iTraxx 9. Questa è una scommessa sul default di alcune aziende, e la polizza di assicurazione, il CDS, vi rimborserà.
Questo è davvero tipico di Goldman Sachs. Dicono una cosa in pubblico e poi si girano e in privato fanno l’esatto opposto.
Ad esempio, prima della crisi finanziaria del 2008, Goldman Sachs stava riunendo titoli appoggiati su mutui che sapevano essere spazzatura e li hanno pubblicizzati agli investitori come investimenti AAA. Dopo di che Goldman ha scommesso in privato contro gli stessi titoli.
Il CEO di Goldman Sachs ha persino riconosciuto che la banca di investimento ha tenuto un comportamento "improprio" tra il 2006 e il 2007.
Per altri ragguagli su questa storia, per favore leggete questo articolo: How Goldman Sachs Made Tens Of Billions Of Dollars From The Economic Collapse Of America In Four Easy Steps".
Goldman Sachs avrà un qualche problema per tutto questo?
No, certo che no.
Sì, ogni tanto un colpetto sul polso di quando in quando, ma la realtà è che gli alti livelli del governo federale sono assolutamente costipati di ex impiegati di Goldman Sachs. Goldman è una della banche "troppo grandi per fallire" e continueranno a passarsela bene qualunque cosa facciano.
Tristemente, il potere delle banche "troppo grandi per fallire" continua ancora a crescere. A questo punto, le "sei grandi" banche statunitensi (Goldman Sachs, Morgan Stanley, JPMorgan Chase, Citigroup, Bank of America e Wells Fargo) detengono asset che equivalgono approssimativamente al 60 per cento del PIL degli Stati Uniti.
Goldman Sachs è stata nel 2008 la seconda donatrice per la campagna di Barack Obama, e quindi non vi aspettate che Obama faccia qualcosa.
Abbiamo un sistema finanziario che è corrotto fino al midollo e tutta questa corruzione è la ragione principale per cui le cose stanno andando a pezzi.
E purtroppo il report di 54 pagine che ho menzionato è nel giusto: stiamo davvero affrontando uncollasso del debito globale e siamo sulla strada di un collasso economico.
Non sentiremo la verità dai media mainstream o dai nostri politici perché "tenere la gente tranquilla" è una priorità molto più rilevante del dire la verità.
La crisi del debito negli Stati Uniti è insostenibile e la crisi del debito in Europa è insostenibile. Proprio adesso siamo nella calma prima della tempesta, e nessuno sa esattamente quando la tempesta andrà a colpire.
Ma non c'è alcun dubbio: arriverà.
L’incredibile prosperità di cui abbiamo goduto negli ultimi decenni è stata per larga parte alimentata dall’illusione del debito. È stata una bella festa finché è durata, ma ora è arrivata alla sua fine e le conseguenze del cotto in arrivo saranno assolutamente terrificanti.
State attenti e preparatevi. Non sappiamo esattamente quando avverrà il collasso, ma è sulla buona strada e anche Goldman Sachs lo sta ammettendo.




The Economic Collapse


Fonte: Even Goldman Sachs Secretly Believes That An Economic Collapse Is Coming

1 commento:

  1. Possibile che nessun politico abbia il coraggio di prendere per la cravatta qualcuno dei super manager di queste banche?Ah,già,gli pagano la campagna elettorale...

    RispondiElimina