domenica 3 giugno 2012

Terremoto in Emilia e pozzi petroliferi: relazioni?


Perchè un'area scarsamente sismica improvvisamente diventa un'enorme "pedana vibrante"? Come è possibile che in una Nazione a forte rischio sismico, con un'esperienza di terremoti devastanti come la nostra, un'area come la pianura Padana possa "sfuggire" alle mappe di rischio? Può la struttura geologica di quell'area mutare il suo indice di pericolosità così rapidamente?


Sono domande che un pò tutti ci facciamo, e che offrono lo spunto per cercare di approfondire un tema piuttosto oscuro e poco indagato (anzi, per niente) dai media mainstream: la relazione tra gli scavi nel sottosuolo per la ricerca di combustibili fossili ed i terremoti.


Maria Rita D'Orsogna col suo blog offre degli interessantissimi dati, informazioni e spunti di riflessione su questo controverso tema.

L'Italia è fragile - tutta - da nord a sud, e faremmo molto meglio a proteggere questo paese evitando di trivellare alla cieca, fracking o non fracking, o di fare stoccaggi sotterranei per il beneficio di Aleanna, Padania Energia, ENI, Northern Petroleum, Petroceltic, Po Valley, Shell, Rivara Erg Storage, o chi per loro, in cambio di dubbi vantaggi alla collettività e molti rischi. 


Proteggere il territorio vale non solo per il petrolio, ma per la cementificazione selvaggia, i capannoni di Modena e le università dell'Aquila crollate perché costruite alla leggera, evitare di trasformare i letti di fiumi e le coste marine in colate di cemento e cosi via. 

Quando si prendono le scorciatoie, prima o poi se ne pagano le conseguenze, perché chi comanda non e' lo speculatore di turno, ma la natura, con i suoi ritmi e le sue logiche. E anche se oggi ti pare di averla fatta franca, di avere risparmiato o speculato, alla fine lei ti presenta il conto senza guardare in faccia a nessuno.

------

Veniamo alle osservazioni che io posso fare sul tema terremoto in Emilia.

1. Ho cercato in tutti i modi di capire se ci fosse fracking in Italia. I termini in inglese da cercare sono "hydraulic fracturing", "stimulated fracture", "shale gas". Non ho trovato molto da parte delle ditte petrolifere, in inglese o in italiano, ne da parte del governo Italiano sull'utilizzo di questa tecnica, in Italia *in questo momento*.

Nulla esclude che si voglia o possa fare fracking in futuro. So per esempio che Stefano Saglia, sottosegretario alle attività produttive nel governo Berlusconi ne e' stato un forte proponitore, so che si parla di possibili riserve di shale gas nella Pianura Padana, ma non credo che il fracking vero proprio sia già in atto in Italia. 

Se e' in atto, e' sicuramente qualcosa di ben ben nascosto da tutti i siti internet che io abbia potuto indagare. 

Questo porta alla domanda: il governo Italiano vuole dirci qualcosa su questo tema? La Francia ha un divieto integrale sul fracking, così pure la Bulgaria. La Germania ne sta discutendo. Anche in Inghilterra dove la pratica e' stata inizialmente applaudita come rivoluzionaria, ci stanno ripensando. Negli USA lo stato del Vermont e di New York hanno moratorie più o meno lunghe. E noi?

Stefano Saglia come può essere cosi sicuro che questa tecnica sia una cosa buona per l'Italia? Con quale esperto parla lui? Ecco cosa disse l'anno scorso:

Lo shale gas potrebbe aprire nuove strade per l’approvvigionamento energetico in un momento particolarmente delicato a livello globale. L’Italia accoglie con favore l’avvio di approfondimenti a riguardo.

A che conclusione e' giunto? Che approfondimenti ha fatto? Ci scommetto nemmeno uno.

Ora, anche se il fracking per ora non e' una tecnica usata in Italia, visto che ne parla tutto il mondo, e visto che la gente vuole risposte, i nostri governanti attuali, Clini, Passera, Monti vogliono dire qualcosa su come l'Italia si pone di fronte alla possibilità di fare fracking sul nostro territorio?

Perché non c'e' informazione su questo tema? Perché dobbiamo sempre arrivare per ultimi, in maniera disorganizzata, per sentito dire e con l'acqua alla gola? Tutto il web parla di questo fracking,
in maniera più o meno scorretta. Com'e' che neanche si accenna minimamente a spiegare, regolamentare, discutere in modo ufficiale, questa pratica che prima o poi potrebbe arrivare anche in Italia?


2. Ma poi, cos'e' questo fracking? In termini molto semplici, e' una tecnica relativamente nuova
con la quale si manda giu' nel terreno un cocktail di roba chimica ad alta pressione, si causano microterremoti con i quali la roccia porosa viene fratturata (e di qui il nome hydraulic fracturing), il gas contenuto nei pori della roccia viene sprigionato e poi catturato per essere commercializzato.

Ecco allora il concetto dei (micro)-terremoti collegati al fracking: il fracking di per sé causa delle microscosse. Ma queste microscosse, in generale, sono di intensità bassa, o almeno questo secondo le intenzioni di chi fa il fracking. A volte restano gli interrogativi se sia proprio la pratica del fracking in sé a scatenare terremoti di intensità media - attorno al grado 2,3 o eccezionalmente anche 4 della scala Richter, ma in genere i terremoti sono di intensità bassa. 

Quello che invece e' più pericoloso, in relazione al fracking, e' l'utilizzo di una miriade di pozzi cosiddetti di re-iniezione, pozzi dismessi in cui si iniettano i fluidi di scarto - la monnezza del fracking.

Per ogni pozzo attivo, infatti vengono prodotti enormi quantità di monnezza fluida - tossica e radioattiva - e non si sa che farne. A volte i petrolieri costruiscono delle vasche a cielo aperto per metterci questa monnezza, i cosiddetti waste pits, altre volte invece usano pozzi sotterranei dismessi per il contenimento. 

Qui un waste pit a cielo aperto e non nel Burundi, ma negli USA:



Ora, quando si usano pozzi dismessi di re-iniezione, il fluido di scarto viene tenuto ad *alta pressione* ed e' questo il vero problema: l'alta pressione dei pozzi, che spingono sulla roccia circostante, potenzialmente lubrificando e cambiando gli equilibri fra le faglie sismiche.

Negli USA ci sono state diverse regioni colpite da sciami sismici in zone in cui si fa fracking - in Arkansas, in Ohio, in Oklahoma, in Texas, e cosi pure in Inghilterra, a Blackpool, dove proprio a causa della sismicità indotta dal fracking c'e' un ripensamento in generale di questa tecnica.

Si e' trattato di terremoti in zone in cui prima non ce ne erano, e si e' arrivati anche al grado 4.7 della scala Richter. 

Non e' stato semplicissimo capire se ci fossero collegamenti fra fracking, pozzi di re-iniezione e sismi, ma lentamente si e' arrivati alla conclusione che molto probabilmente la "colpa" e' non del fracking in sé, quanto di questi pozzi di reiniezione.

Questo non lo dice Maria Rita, ma lo dice il Servizio Geologico degli Stati Uniti: il USGS, che afferma: 

a possible explanation is the increase in the number of wells drilled over the past decade and the increase in fluid used in the hydraulic fracturing of each well. The combination of factors is likely creating far larger amounts of wastewater that companies often inject into underground disposal wells. Scientists have linked these disposal wells to earthquakes since as early as the 1960s. The injections can induce seismicity by changing pressure and adding lubrication along faults.

Infine, come già discusso varie volte su questo blog, a parte i terremoti in modo più o meno diretto, questo fracking porta a innumerevoli problemi - l'inquinamento delle falde idriche in primis, l'uso di enormi quantità di acqua, e l'emissione di gas nocivi.

E' per tutti questi motivi che non e' proprio una cosa saggia e che secondo me l'Italia dovrebbe bannarlo, in maniera preventiva, cosicché nessuno neanche ci pensi a farlo nel nostro paese.


3. Ma allora sorge la domanda, in Emilia, ammesso che il fracking non si faccia in questo momento in Italia, ci sono pozzi di reiniezione di rifiuti liquidi provenienti dalle estrazioni di gas e di petrolio "normale"? Qualcuno li ha studiati? Ecco cosa dice il nostro Ministero delle Attività produttive.

In Emilia Romagna ci sono 514 pozzi perforati, di cui 69 non produttivi e destinati ad "altro uso". 




Fra questi, che ho potuto identificare io, ce ne sono almeno 7 di reiniezione:

1. Angelina 001 - concessione Ravenna Mare (Ravenna) ENI
3. Cavone 14 - concessione Mirandola (Modena) Padana Energia
9. Cortomaggione 038 - concessione Cortomaggiore (Piacenza) ENI
23. Cortomaggiore 134 dir - concessione Cortomaggiore (Piacenza) ENI
29. Minerbio 021 - concessione Minerbio (Bologna) ENI-Agip
63. Spilamberto 009 - concessione Spilamberto (Bologna-Modena) Padana Energia
65. Tresigallo 007 - concessione Tresigallo (Ferrara) ENI 

Ecco le schede:



 

















Di questi tre sono molto vicini all'area dei terremoti - Mirandola, Spilamberto, Minerbio.

Il nostro governo ha qualcosa da dire su questi siti di reiniezione, sulle pressioni che possono essere esercitate su eventuali faglie circostanti, specie visto che alcuni di questi siti sono vicini all'epicentro del terremoto e visto che negli USA almeno i siti di reiniezione ad alta pressione hanno "quasi sicuramente" scatenato i terremoti come dice l'USGS?

E anche se non sono i siti di reiniezione la causa scatenante di questi terremoti, e' possibile che abbiano in qualche modo acuito o partecipato ai terremoti o invece sono stati assolutamente innocui?

In questo senso, condivido pienamente il pensiero del Prof. Ortolani che chiede maggiore vigilanza sui siti di reiniezione in Italia. 


4. In Emilia ci sono, come detto, più di 500 pozzi scavati di petrolio e di gas "normali", senza fracking, di cui varie centinaia attivi, alcuni di questi vicinissimi al punto d'impatto. Io non so se questi pozzi in cui non si pratica il fracking possano essere relazionati ai terremoti, ma so che vi sono casi registrati in altre parti del mondo in cui le trivelle hanno portato a terremoti. Casi eccezionali certo, ma pur sempre accaduti.

Qui quello che avevo scritto a suo tempo sul terremoto dell'Aquila - era uno studio commissionato dai petrolieri della Sclumberger ed eseguito da scienziati russi che affermavano che trivellare aveva portato a terremoti di grado anche 7 della scala Richter in zone desertiche dell'Uzbekistan.


Si riportano casi di sismicità indotta in Oman, in Francia, in Texas, anche senza fracking, ma, come detto, io non so, e non posso dire se questo sia il caso in Emilia Romagna, data la forte magnitudine del sisma.

Anche qui, quello che posso sottoscrivere e' quanto scritto da Vitaly Adushkin, Vladimir Rodionov, Sergei Turuntaev, scienziati russi dell'Istituto della Dinamica della Geosfera, dell'Accademia Russa di Scienza, assieme alla Schlumberger:

Few will deny that there is a relationship between hydrocarbon recovery and seismic activity, but exactly how strong a relationship exists has yet to be determined." They caution that in regions where tectonic activity is already high, extracting oil and natural gas could trigger strong quakes.

Poche persone possono negare l'esistenza di correlazioni fra estrazioni di idrocarburi e attività sismica, ma esattamente quanto forte sia la relazione fra i due eventi deve essere ancora determinato. Occorre dunque essere prudenti, perché in zone dove l'attività' sismica e' già molto elevata, l'estrazione di petrolio e di gas potrebbe scatenare forti terremoti.

Infine, un caso simile di sismicità indotta si e' verificato qualche anno fa a Basilea, Svizzera, dove nel 2006 Markus Haring stava trivellando un pozzo per geotermia che scatenò uno sciame sismico di 30 terremoti con grado massimo 3.4. Fu anche messo sotto processo per avere causato instabilità al territorio, rischiava il carcere, ma se l'e' cavata con una multa se non mi sbaglio. 


5. Infine, si parla di creare un mega campo di stoccaggio di gas nell'area del terremoto detto Rivara. 
Si parla di "importanza strategica nazionale". Ma come abbiamo fatto finora senza? E' davvero così importante o si tratta dei giochini soliti per farci soldi?

Di questi campi di stoccaggio ne sono previsti 14 in tutta Italia, fra cui a San Benedetto del Tronto, a San Martino sulla Marrucina, zone sismiche, delicate.

Cui prodest?

Qui un articolo su simili progetti in Olanda, dove si vogliono stoccare 4 miliardi di metri cubi di gas ad alta pressione, da parte della Gazprom e della Taqa, che e' una sussidiaria della ditta nazionale di gas di Abu Dhabi. Si afferma che per il progetto nella zona di Bergermeer

"Gas storage plan will boost earthquake risk"

Si dice che:

A number of scientific reports however show that gas storage might bring about serious seismic hazard to the surrounding municipalities of BergenHeiloo and Schermer and the town of Alkmaar. The area has known a number of (man) induced earthquakes during the depletion of the field between 1994 and 2008, with subsequent higher magnitudes on the Richter scale. Scientists from a number of renowned scientific institutes such as KNMI, MIT and TNO are comfortable with an estimated maximum magnitude of 3,9 on the Richter scale, with a chance of occurrence of 2% over the concession period. Earthquakes with lower magnitude but still quite damaging are of a much higher likelihood.

Un numero di rapporti scientifici mostrano che lo stoccaggio di gas possa portare seri rischi alle città vicine di Bergen, Heiloo e Schermer e la citta' di Alkmaar. L'area ha già vissuto un certo numero di terremoti indotti dall'uomo durante lo svuotamento del campo fra 1l 1994 ed il 2008, con scosse sempre più alte sulla scala Richter. Gli scienziati da un gran numero di noti istituti di ricerca come il KNMI, MIT e TNO sono soddisfatti nell'estimare una magnitudine massima di 3.9 sulla scala Richter, con la possibilità di occorrenza del 2% sul periodo della concessione. Terremoti di grado minore ma allo stesso modo con danni notevoli sono di una probabilità molto maggiore. 

Per l'Olanda allora i sismologi dell'MIT hanno stimato che questo impianto di stoccaggio del gas può arrivare fino a terremoti del grado 3.9 con un tasso di occorrenza del 2%.

Per la cronaca. l'MIT e' il Massachusetts Institute of Tecnology, Boston, uno degli istituti di ricerca più noti del mondo, il KNMI è il Koninklijk Nederlands Meteorologisch Instituut, l'Istituto Olandese di Meteorologia, e il TNO e' il Nederlandse Organisatie voor Toegepast Natuurwetenschappelijk Onderzoek, Netherlands Organisation for Applied Scientific Research

Qualcuno *che non sia la ditta proponente* ha fatto gli stessi studi per Rivara? Se uno infatti va a leggere quello che dice la Rivara Erg Storage, ti dicono che e' tutto perfetto e tuttapposto, ma loro cosa possono dire? 

Qualcuno ha parlato alle persone del fatto che terremoti più lievi sono di probabilità maggiore?

Qualcuno ha interpellato l'MIT per Rivara, San Benedetto del Tronto, o per San Martino sulla Marrucina? 

-----

Di tutte queste cose riparleremo. 

Alla fine resta la sola domanda: chi ci guadagna in tutto questo trivellare, stoccare, petrolizzare?

Nessuno di noi esseri normali.

In Emilia, ci sono stati morti, perdite ingenti, angoscia, paura, domande senza risposte in cambio di niente.

Magari il petrolio, i pozzi di reiniezione, lo stoccaggio del gas non c'entrano niente, ma e' evidente che non puoi continuare a insultare madre natura e ad aspettarti che non ci siano mai conseguenze di nessun genere.

Con le trivelle ci guadagnano le ditte petrolifere, l'ENI, la Erg Rivara Storage, gli speculatori. Per cui anche se non si sa, le leggi della fisica, della probabilità, e soprattutto il semplice buon senso dicono che il gioco per noi cittadini davvero non ne vale la candela.




8 commenti:

  1. Ciao Peppone. Bel post, con giusti dubbi e nessuna certezza.

    Anche se l'unica certezza è che l'insulto a MADRE NATURA ci porterà dei grossi dispiaceri, mentre non ne porterà e nessuno a Madre Natura che ha capacità di riadattamento e cicliche che nemmeno possiamo comprendere.

    Lo shale gas NON si trova in Italia, non ce n'è, in Europa c'è solo in Polonia. Se vuoi informazioni ulteriori ti consiglio questo PDF dell'ARPA Umbria

    http://www.arpa.umbria.it/resources/docs/micron%2016/MICRON_16_8.pdf

    dove vedrai che i tuoi dubbi sono dubbi validissimi come pure vedrai che razza di guerra eneregetica si sta facendo su questo nuovo tipo di gas.
    Perchè è UN NUOVO GAS, nonc convenzionale, che ha bisogno dell'hydraulic fracturing per essere estratto, con danni rilevanti all'ambiente.
    MA NON FA ACCADERE TERREMOTI COSI VASTI.

    A livello locale accade sempre qualche reazione. In Svizzera la forsennata geotermia ha provocato non tanto terremoti quanto piccoli episodi di permafrost.

    Inoltre il fracking è vietato in zone sismiche.

    L'Italia è tutta sismica e senza shale gas, quindi i pozzi che hai trovato sono di altro tipo.

    L'Italia avrà bisogno di altre forme energetiche e visto il suo posizionamento nel Mediterraneo e la sua forma DOVREBBE andare in direzione del fotovoltaico e del solare termico. Ma questo Governo ha altri interessi.

    Amico mio, siamo troppi e tutti vogliamo il meglio. Purtroppo i nostri desideri devono e dovranno quanto prima affrontare i LIMITI TERMODINAMICI di un sistema chiuso e limitato come il Pianeta Terra.

    http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cinema/articolo/lstp/456562/

    (che noia questa Daniela...)
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dany!
      I pozzi segnalati non lo sono come possibili siti di estrazione di gas o shale gas. Quelli nel dettaglio sono i pozzi per i quali risulta la reiniezione di fluidi.

      Per il resto sono sostanzialmente d'accordo con te.

      Un abbraccio

      Elimina
  2. sapete se a Novi di Modena in passato abbiano estratto gas, ho fatto trivellazioni? a San Possidonio c'è una specie di pozzo di petrolio? che roba è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, non lo so...
      Però se sei del posto puoi provare a prendere informazioni.

      Ciao

      Elimina
    2. In quanto Geologo e del settore petrolifero da piu di 20 anni penso che state dicendo un sacco di cose infondate e anche prive di qualsiasi senso tecnico.
      Cataloghi di attività sismica storica (pre -registrazionni strumentali - prima del 1900)sono disponibili da piu di 20 anni(CNR) e terremoti distruttivi di intensità calcolata circa uguali agli ultimi eventi registrati in emilia (Modena -Ferrara-Mantova) si erano gia registrati durante il 16° secolo e ancora precedentemente.
      In geologia abbiamo dei tempi molto lunghi molto piu lunghi di quelli "umani", e per noi é completamente possibile e quasi normale che una zona come quella dell'emilia nord orientale possa "dormire per secoli e svegliarsi improvvisamente. Sono emiliano anch'io e dei terremoti anche leggermente superiori a 5.0 di magnitudo ne ho gia sentiti almeno 2 in 40 anni.
      E anche noi non siamo al riparo di terremoti di intensita simile a quelli del Modenese.
      Al limite noi diciamo che piu una faglia ha "dormito" nel tempo e piu puo' essere pericolosa quando si sveglia.

      Perché quel settore dell'Emilia fosse considerato sulle carte del rischio sismico "Nazionale" come a rishio moderato non lo so?? Anche se nell'ultima revisione del 2005-2006 (credo) il rischio era gia stato aumentato.
      I terremoti di questa regione come tutti i terremoti di una certa intensita in Italia hanno un'origine puramente tettonica!
      In gran parte legati alla convergenza tra la placc Africana e la placca Europea; l'Italia si trova sfortunatamente in mezzo.

      Quindi per piacere lasciate perdere i pozzi petroliferi e ancor piu i pozzi per ricerca e produzione di Shale gas poiche in Italia non ce n' é nemmeno uno!
      Come gia stato detto da qualcuno precedentemente, durante le attivita estrattive di idrocarburi leggeri seismi di magnitudo inferiore a 3.5 sulla scala richter si potrebbero verificare (questo é dimostrato), ma con queste intensita non cade proprio nulla..nemmeno i ruderi!

      Ricordo che le magnitudo della scala Richter si esprimono su un scala logaritmica e che quindi quando si passa da 4.0 a 6.0 l'intensità registrata puo diventare 1000 volte superiore.
      Allora ancora di piu, non cerchiamo sempre colpevoli dovunque per fatti puramente naturali e geologici come questi, ma cerchiamo piuttosto di conoscere meglio madre natura e di costruire meglio le nostre città e le nostre case almeno per il futuro.

      In Giappone lo fanno gia da molti decenni con risultati piu che stupefacenti!
      L'ultimo terremoto catastrofico dell'anno scorso che a danneggiato la centrale nucleare di Fukushima era di magnitudo 8.0 il numero di vittime legato al terremoto é stato molto contenuto perché da anni tutto é costruito laggiu per resistere a terremoti anche fino a 8.0 di magnitudo.
      La centrale nucleare é stata danneggiata non dal terremoto ma dallo Tsunami che ne é derivato.

      Cogitate

      Elimina
  3. apperò...lo dice anche il geologo che causano sismi sotto il 3,5.... e santo cielo ! non cadrà la casa ma la paura ? e abbiamo avuto abbastanza. Clamoroso.

    RispondiElimina
  4. Ma questo Geologo dove vive....? Basterebbe fare clic sul sito del Ministero Attività Produttive per trovare in mezzo alle decine di pozzi coltivati, la concessione Mirandola con 7 pozzi estrattivi e due di re-iniezione.
    Ubicati tra Mirandola-Novi-S.Possidonio, in più a Novi ci sta un'impianto industriale per il trattamento dell'olio che occupa SEI ettari!!!!
    Ciarli di S.Possidonio

    RispondiElimina
  5. Il problema è sempre quello, trovare un capro espiatorio in ogni cosa, è sicuro che con tutte le fonti rinnovabili che abbiamo non c'è bisogno di forare nulla per cercare gas o petrolio, speriamo solo che al governo vada qualcuno che fermi questo scempio per la natura in cui viviamo.

    Ciao

    RispondiElimina